1984
5 gennaio, Catania: la mafia siciliana uccide il giornalista Giuseppe Fava, già direttore del Giornale del Sud e fondatore della rivista “I Siciliani“.
31 marzo, Nardò (LE): la mafia pugliese uccide l’assessore alla cultura Renata Fonte.
4 giugno: esce Born in the USA, settimo album di Bruce Springsteen. Venderà più di 30 milioni di copie in tutto il mondo.
11 giugno, Padova: muore Enrico Berlinguer, era stato colpito da un ictus il 7, durante un comizio; il 13 giugno a Roma due milioni di persone partecipano ai funerali.
21 giugno, Bologna: a pochi giorni dal suo quarantaquattresimo compleanno, Francesco Guccini suona in Piazza Maggiore; il concerto sarà pubblicato nell’album “Tra la via Emilia e il west”.
12 luglio, Roma: inviata ai presidenti di Camera e Senato la relazione finale della Commissione d’inchiesta sulla P2; la relazione sarà approvata dal Parlamento nel 1986.
29 luglio, strada provinciale Sagginalese (FI): settimo duplice omicidio del “mostro di Firenze”. Vittime: Pia Rontini e Claudio Stefanacci.
28 settembre: esce nei cinema italiani “C’era una volta in America“, capolavoro di Sergio Leone.
29 settembre, Palermo: sulla base delle dichiarazioni del boss pentito Tommaso Buscetta, vengono emessi 366 mandati di cattura per altrettanti affiliati a Cosa nostra.
2 dicembre, Palermo: killer di Cosa nostra sparano a Leonardo Vitale, primo pentito di mafia; morirà cinque giorni dopo. Nel 1973 Vitale aveva confessato, accusando altri mafiosi, alcuni delitti compiuti nel suo quartiere, denunciando anche i collegamenti con uomini politici: creduto e condannato solo per i delitti commessi, era stato rinchiuso nel manicomio criminale e poi inviato al confino. Rientrato a Palermo non aveva nessuna protezione.
21 dicembre: esce il film “Non ci resta che piangere“, capolavoro di e con Roberto Benigni e Massimo Troisi.
23 dicembre, Grande Galleria dell’Appennino (Vernio): strage sul treno rapido 904 Napoli-Milano: 15 vittime, 267 feriti. Verrà condannato come mandante il boss di Cosa nostra Pippo Calò; tra i complici, il parlamentare del Msi Massimo Abbatangelo sarà condannato per aver consegnato l’esplosivo agli autori della strage.
1984: MUSICA, POLITICA, TELEVISIONE di Gianfranco Callieri e Riccardo Lenzi
Tag:1984